L’avvento delle stampanti 3d professionali nei primi anni 80 e la successiva crescita nel settore globale nei primi anni 2000 ha stravolto l’approccio alla risoluzione dei problemi nel processo produttivo.
Aziende, designer e artigiani prima della stampa 3D creavano i loro progetti su carta. Progettisti e ingegneri pertanto, dovevano costruirlo assemblando più parti partendo da materiali grezzi. I progressi tecnologici nei vari settori merceologici vengono guidati dal cuore della stampa 3D, nota come produzione additiva. L’abbattimento dei costi e l’accesso nel mercato di agenti differenti ha comportato quindi, un cambiamento dell’industria manifatturiera.
Partendo dal settore privato e alla piccola industria, le nuove tecnologie hanno stravolto il mercato.
Da un prezzo ogni giorno sempre più accessibile, gli ingegneri sono in grado di produrre prototipi in brevissimo tempo.
Il cambiamento più importante si è sviluppato nel settore industriale dove personalizzazione e velocità di produzione hanno creato un mercato florido per le stampanti 3d.
Molte aziende infatti, spinte dall’abbattimento dei prezzi delle stampanti 3D professionali, hanno iniziato a fabbricare prodotti utilizzando tecniche di additivazione. L’impatto maggiore quindi sta nel potenziale di questa tecnologia che comporta una riduzione degli scarti di produzione.
Basti pensare al settore degli infissi che, utilizzando il metodo tradizionale di produzione, era obbligato a vendere un kit di ricambio completo. Le stesse aziende quindi, hanno avuto la possibilità di produrre pezzi singoli su richiesta, mosse da un costo minore e un ricarico sul guadagno in percentuale più alto rispetto al metodo tradizionale.
Smart Lab 3D Industrie con l’inserimento della propria stampante 3d per la produzione industriale ha risposto a due necessità del mercato: Personalizzazione e Flessibilità della Produzione. Industria 45 risponde a queste esigenze sostituendo la il piatto di stampa con un rullo in materiale composito. Da qui nasce un sistema di produzione seriale additivo.
Grazie ad Industria 45, superiamo i limiti della stampa 3D permettendo a chiunque di avviare produzioni in serie di oggetti di qualsiasi dimensione e quantità. Il vantaggio? Nessun operatore che controlli il processo.
Le stampanti 3D professionali più piccole invece, utilizzano fibre plastiche come il PLA, standard molto diffuso delle piccole produzioni.
Le migliori stampanti 3d desktop per le piccole produzioni con polimeri performanti accostabili alla stampa 3D in metallo, fanno parte della famiglia Makerbot, tra cui troviamo la Makerbot replicator Method. Tecnologia FFF, intuitiva e semplice da utilizzare grazie alle connessioni wifi-usb per l’invio di materiale di stampa che la rendono Compliance Indutria 4.0.
Abbiamo scelto di produrre/rivendere solo le migliori stampanti 3D che racchiudono efficienza, produttività e facilità di utilizzo, senza tralasciare le tolleranze certificate e l’estrema varietà di materiali per stampa 3D.
SmartLab Industrie 3D è un’azienda giovane e innovativa totalmente made in Puglia e consociata del gruppo Finlogic Spa.
Sdoganare la stampa 3D mostrandone tutti i vantaggi è la nostra missione.
Per richiedere maggiori informazioni, contattaci compilando il form.