Se hai sentito parlare delle stampanti professionali 3D e ti stai chiedendo cos’è la stampa 3D e,
soprattutto, stai cercando di capire se può essere utile per la tua attività… sei nel posto giusto!
La stampa 3D è detta anche stampa a produzione additiva in quanto il materiale viene depositato in
strati successivi e sovrapposti, fino a creare la forma generata dalla sua versione digitale in 3D (Autocad, Maya alcuni software utilizzati per realizzare il formato digitale).
Si tratta infatti di un processo di assemblamento di materiale a strati, con cui è possibile creare oggetti fisici, proprio partendo da un modello digitale. Così dal software all’hardware è presto fatto: puoi creare un prodotto! Sembra magia ma è tecnologia!
Queste stampanti altamente professionali, sono degli strumenti utili e versatili, che ben si adattano a supportare vari tipi di business. Nate da una tecnologia degli anni ’80, si sono affermate prepotentemente sul mercato nell’ultimo decennio, con un trend in crescita che le ha viste vere protagoniste su vari fronti del mercato aziendale. Dal 2005 in poi infatti, soprattutto la tecnologia FDM ha iniziato la sua corsa verso la massima diffusione.
Il funzionamento delle stampanti 3D è prerequisito fondamentale delle sue potenzialità.
Infatti, la stampante tridimensionale elabora dal computer un file 3D trasformandolo con delle “porzioni in sezione trasversale”. Ed è proprio la stampa di ciascuna porzione, una in cima all’altra, con cui si viene a creare il prodotto in 3D.
Ora che sai cos’è la stampa 3D devi iniziare a “metter mano” a quelle che sono le sue possibili aree di applicazione. Prima di tutto, bisogna dire che la tecnologia, nel tempo, si è distinta in 3 tipologie principali di stampanti professionali 3D: SLA (stereolitografia), SLS (Selective Laser Sintering) and FDM (Fused Deposition Modeling) la più diffusa. I campi di applicazione sono davvero molteplici, puoi davvero spaziare con la fantasia, e i risultati ti sorprenderanno. Con la stampa 3D in base al progetto digitale, è possibile creare numerosi oggetti, o parti di oggetti, parti semplici fino alle più complesse (ad es. parti di aeroplani fino a dispositivi medici ecc.). Tutto è consentito, o quasi, a partire dal progetto iniziale in 3D, elaborato al computer e con grande dovizia di dettagli.
Perché non accorciare la filiera produttiva, anche creando prototipi con l’ausilio di materiali
certificati? In un mondo sempre di corsa è fondamentale essere primi e veloci “per accaparrarsi” fette di mercato non ancora sature. Snellire i processi di produzione velocizzandoli è una grande
opportunità di business. Non credi?!
Perché non realizzare accessori o parti sostitutive con caratteristiche formali e tecniche
migliorative rispetto agli standard di produzione? Migliorare un prodotto con “minimo sforzo” in termini di costi e di risorse, e massimizzare la capacità produttiva… non è solo una scommessa, è un’idea concreta e realizzabile.
Perché non usufruire della possibilità della stampa in serie per la produzione di lotti? Anche in questo caso la parola d’ordine è ottimizzare, snellire e rendere l’attività perfettamente
in linea con le esigenze di mercato.
Perché non risparmiare senza rinunciare alla qualità? Ultimo, ma non certo per importanza, è il risparmio economico: si possono apportare migliorie ai prodotti sempre utilizzando elementi certificati.
Quel che è certo è che la stampa 3D offre un grande potenziale di vantaggi e possibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, siano essi finiti o meno. Inoltre, grazie all’interazione con il progetto digitale, si assicura velocità di produzione e massima attenzione per i dettagli.
Per lo stesso motivo, infatti, la cura dei particolari è finemente strutturata… insomma, è facile spaziare con uno strumento così performante.
In questo scenario trova sempre più posto anche la stampa 3D online. Infatti, dato che questo tipo di
stampa sta prendendo piede diventando più popolare, accessibile ed economica, è arrivata ad
abbracciare nuove utenze e nuovi “sperimentatori” anche occasionali.
La Stampa 3D online è una grande possibilità, che apre le sue porte a chi ha necessità di creare dei
prototipi tenendo sotto controllo le spese, o semplicemente per realizzare un singolo oggetto.
Non di rado ci si imbatte in una vera e propria community di user, in cui gruppi di utenti si scambiano
consigli e opinioni sulla Stampa 3D. Anche molti artisti hanno abbracciato questa occasione per la produzione di opere uniche e di piccole
collezioni.
Il processo 3D è sempre in evoluzione e chissà quali altre frontiere ci consentirà di superare, non ti resta che abbracciare l’innovazione e perché no, farla tua!